Categoria: Basilicata

Turismo in moto, Regione Basilicata.

La regione tra due mari: Ionio e Tirreno.

Doppio mare, doppio sguardo, doppia capacità di accogliere e soddisfare il turista, perché di non solo mare vive la Lucania, ma anche di città d’arte ed entroterra da Oscar!

Quindi le meravigliose coste sabbiose, derivanti dal Vulture, il vulcano che un tempo ardeva sotto terra. E poi la montagna. A cominciare dal Pollino e il parco omonimo, che copre l’appennino ammantandolo di verde.

E i laghi e i fiumi, che scorrono liberi talvolta sconfinando nelle regioni accanto.

Pollicino lascerebbe molte tracce, se camminasse sulle pietre e i “Sassi di Matera”, non si perderebbe sicuramente. Matera è una città di origine antichissima che ancora mantiene parte della sua struttura grazie alla conformazione rocciosa di tufo che, per la particolare morbidezza ed elasticità, consente una conservazione delle abitazioni ricavate anticamente dalla roccia.
Ancora il mistero che le avvolge richiama turisti da tutta Europa e studiosi per vedere queste particolarità.

La regione è dotata di strutture ricettive in grado di accogliere tutte le tipologie di visitatori, con b&b e casa vacanze di lusso in Lucania, 3 stelle Basilicata o bed and breakfast 4 stelle ed anche offerte last minute per famiglie.
Tracce di origine greca si assaporano nel Metaponto dove ancora oggi è possibile vedere i resti delle Tavole Palatine, antico tempio di stile dorico. Sempre seguendo una traccia greca è possibile visitare Lagopesole e Melfi e poi Potenza. Tutte e tre le città si distinguono per le bellezze medievali e le antica mura delle città con il castello medievale.Il Museo Archeologico di Potenza merita una visita.

Per chi ama le bellezze che si espongono al mare dovrebbe allora arrivare a Marina di Pisticci, sul Mare Ionio e poi passeggiare per Maratea confondendosi tra la dominazione romana poi greca e poi dell’epoca successiva. In questa regione la storia gioca su vari livelli e tra arte e cultura e ricette tradizionali ..è proprio facile perdersi. Riposate gli occhi a Marina Nova di Siri e se volete farvi un bagno in un’acqua paradisiaca. tuffatevi. Questi mari non attendono altro.

Mar 30
Craco, il paese fantasma in Basilicata

Craco, il paese fantasma in Basilicata Nel cuore della Basilicata ci spingiamo ad est…

Mar 18
Aliano, in moto tra i calanchi

Nel 2012 affrontai un viaggio in Italia, alla ricerca di luoghi un pò nascosti e…

Dic 05
Il cristo Redentore di Maratea

La statua che svetta sul Monte San Biagio, che quest’anno ha compiuto 50 anni, è il…

error

Seguici per rimanere aggiornato

Instagram