Aliano, in moto tra i calanchi

Nel 2012 affrontai un viaggio in Italia, alla ricerca di luoghi un pò nascosti e particolari, quindi mi studiai un itinerario che dalla Romagna arrivava sul mare Tirreno in Basilicata attraversando l’intera Penisola per “borghi un pò più nascosti”.

Arrivato in Basilicata mi rimane impresso un passaggio all’interno di una valle vastissima situata ad ovest di Matera, la zona che più, secondo me, rappresenta una Regione bellissima ma ancora silenziosa nelle sue bellezze da ammirare.

Da Aliano  scende una strada strettissima che attraversa la valle dei calanchi, montagne di argilla bianca che avvolgono una vastità di valle incredibile.

“Arrivati ad Aliano, chiedete della antica strada della Conca d’oro”.

E’ un paesaggio lunare unico nel suo genere, da ammirare assolutamente di notte quando la luna illumina a vista l’intero deserto bianco fino a Stigliano.

Visitando la Basilicata è impossibile non fermarsi per ammirare un paesaggio simile, unico e surreale. Si sente quasi avvolti da un senso di smarrimento.

Aliano è un bellissmo e antico borgo di circa mille abitanti dove è possibile riscoprire tradizioni antiche e una cucina lucana tipica ed eccezionale.

Per approfondire: la luna e i calanchi

La valle dei calanchi - Aliano (PZ)
La strada della Conca d'oro

About Post Author

error

Seguici per rimanere aggiornato

Instagram