on road – Fermo (FM) Cittadella

on road - Fermo (FM) Cittadella - MTI Track

Total distance: 83.53 km
Max elevation: 0 m
Min elevation: 0 m
Total climbing: 0 m
Download file: Fermo Cittadella.GPX

Questo tour ci farà viaggiare dal Mare Adriatico ai piedi dei Monti Sibillini, in particolare al cospetto del Monte Vettore, montagna imponente che domina il paesaggio da gran parte delle Marche centrali e meridionali, su strade secondarie asfaltate che vi porteranno alla scoperta di paesaggi e borghi unici.

Partiamo dalla meravigliosa, centro nevralgico della città, a due passi da alcune delle attrattive maggiori dell’importante Capoluogo di Provincia: Il parco del Girfalco e il Duomo, posti nella parte più alta del centro storico, da cui possiamo ammirare le colline che discendono fino al mare, ed i Monti Sibillini ad ovest, compreso il Monte Vettore, ai cui piedi si concluderà il tour; il bellissimo Teatro Dell’Aquila, teatro storico (datato alla fine del’700), e le uniche per bellezza e grandezza Cisterne Epuratorie (Piscine) Romane.

Tutte le strutture sono visitabili (Le cisterne Romane e il Teatro dell’Aquila con visita guidata).

Lasciata Fermo, attraverso strade immerse tra le colline, fuori dalla grande viabilità, raggiungiamo il borgo di Moresco, nel Comune di Monterubbiano.

Colpisce subito la grande Torre Eptagonale a difesa del paese, la bella piazza del Castello che ha, come caratteristica principale, la presenza di u portico che in realtà è ciò che rimane della precedente chiesa di S. Maria in Castro, probabilmente del XII secolo.

Proseguiamo poi il nostro tour, puntando verso l’interno, e giungendo nel centro storico di Servigliano, che deve tutta la sua urbanizzazione ad un progetto unico, dopo il necessario spostamento forzato di tutta la popolazione, a causa dello smottamento della collina dove sorgeva il primitivo caseggiato, nella sottostante piana. Il progetto fu voluto da Papa Clemente XIV e realizzato nella seconda metà del XVIII secolo.

Su strade che percorrono valli verdi sapientemente coltivate e alture che scoprono la vista sulle prime alture dei Monti Azzurri, toccati i pittoreschi borghi di Santa Vittoria in Matenano e Montefalcone Appennino, raggiungiamo e costeggiamo il bel Lago di Gerosa, bacino artificiale incastonato in un paesaggio pre-montano immerso nel verde.

Da lì, in pochi minuti, raggiungeremo il nostro punto di arrivo, cioè l’agriturismo “La cittadella”, a Montemonaco, dove potremo ristorarci con la cucina tipica tradizionale locale e soggiornare ai piedi del Monte Vettore, con una vista stupenda anche sul gruppo montuoso della Sibilla.

E’ possibile scaricare il file GPX per il proprio navigatore satellitare cliccando su “scarica” sotto al grafico elevazione.

Moto consigliata: enduro stradale, tourer.

Percorso: strade secondarie asfaltate panoramiche di collina.

Fermo (FM)
Moresco, panorama da torre
Arrivo Transitalia Marathon a Fermo

About Post Author

error

Seguici per rimanere aggiornato

Instagram