Sul lago incantato-Passignano sul Trasimeno

Passignano sul Trasimeno è una location perfetta per il mototurista, tanti servizi, ottimo cibo e un delizioso centro storico.

testo di Christian Gatti

Passignano sul Trasimeno, un ridente paese dai paesaggi incantevoli e dall’importante storia.

L’antica Rocca Medioevale fa da sfondo e da protettrice al sottostante centro abitato, mentre il lago gli dà lo status di località balneare, fervente di turisti nella bella stagione. Negli ultimi anni il turismo sul Lago Trasimeno ha avuto un rapido sviluppo, grazie ai borghi storici e alle passeggiate nella natura.

Passignano uno dei “Borghi più belli d’Italia” offre tutto questo ma non solo: possibilità di divertimento, attività culturali e buon cibo. Storia: l’origine della denominazione di Passignano è probabilmente dovuta alla correlazione che i Romani vi attribuirono con la divinità Giano, dio delle porte e dei passaggi, che fece del paese il “luogo del Passo”.

Grazie alla sua ubicazione strategica, è sempre stato un luogo ambito e conteso dai popoli delle diverse epoche, tra cui Longobardi, Bizantini (che nel VII secolo la fortificarono) e successivamente da Aretini, Senesi, Fiorentini e Perugini, i quali fecero di Passignano sul Trasimeno la propria roccaforte.

Raggiungere il centro storico è un’ esperienza rigenerante e appagante,

La Rocca Medievale domina il paesaggio, stagliandosi di sopra del borgo in posizione sopraelevata.

Visitandola si vivrà un vero e proprio viaggio nel passato e si potrà ammirare lo spettacolo del lago e le sue isole dall’alto degli oltre 30 metri della Torre.

La storia di questo borgo duecentesco è molto interessante: nel 1400 controllava un vasto territorio e veniva considerato come un’estensione del capoluogo dai Governanti di Perugia. Castel Rigone, a circa 700 metri sul livello del mare, offre panorami mozzafiato del lago e delle vallate di Reschio e Mantignana.

Non va dimenticato che Passignano sul Trasimeno è una località balneare, dunque che ben si presta ai divertimenti tipici della bella stagione, con lidi attrezzati e diverse occasioni per praticare sport acquatici.

Diversi sono gli eventi organizzati a Passignano sul Trasimeno, ma vanno sicura- mente ricordati, tra questi, lo storico Palio delle Barche, l’ultima domenica di luglio.

continua ……. tratto da un testo del libro Transitalia Marathon “story of a dream”

Il seguente è un itinenario consigliato per conoscere e visitare il meraviglioso “mondo” intorno al lago Trasimeno.

Lago Trasimeno – MTI Track

Transitalia Marathon "Story of a Dream"
error

Seguici per rimanere aggiornato

Instagram