Un inno alla libertà tra le colline di Urbino
Alta oltre 6 metri e di 10 metri di lunghezza, nasce come inno alla libertà, la scultura in ferro creata dal maestro Gianni Calcagnini.
Posizionata sui colli della tenuta SS. Giacomo e Filippo presso Urbino resort, è un’installazione permanente che s’intitola Il Pensiero è più veloce dell’Azione.
Questa maestosa opera accoglie il viandante in un territorio ricco di arte e culla di grandi civiltà, il Montefeltro.
Calcagnini è interprete prezioso di questo nostro tempo di transazione in cui tutto è effimero.
La metafora del cavallo, una puledra araba, che come vuole la leggenda nacque da un vortice di vento, impossibile da fermare e da domare.
Il cavallo che salta il globo, e nell’immaginario rappresenta la libertà e, in quest’opera, incarna il legame con la terra.
Calcagnini colloca la sua opera rivolta a Nord, in modo che la luce la avvolga completamente, per infondergli forza ed energia, ma in modo che il cavallo non abbia mai il sole negli occhi, perciò non dovrà mai fermarsi e seguiterà sempre avanti, simbolicamente affinché il pensiero possa spingersi lontano, senza impedimenti, alla ricerca di nuovi orizzonti.
E’ un inno alla libertà, una guida, un mezzo di trasporto tra i mondi, viaggiatore e cavaliere come il suo autore, sognatore tra il regno terrestre e quello spirituale.