on road - Castiglione della Pescaia/Crete senesi/Amiata MTI Track

Total distance: 330.76 km
Max elevation: 969 m
Min elevation: -1 m
Total climbing: 22723 m
Download file: C. della Pescaia Amiata.GPX

Partendo da Castiglione della Pescaia procedendo verso l’interno in direzione  delle “crete senesi”, percorsi che “girano” strade non troppo transitate, scorci paesaggistici, enogastronomia, storia e cultura. 

Prendiamo la direzione Grosseto dalla strada interna “del padule” e, da qui, verso Siena sulla superstrada SI-GR.
A 45 km dalla partenza all’altezza di Paganico ci dirigiamo a Montalcino , dopo una decina di km abbandoniamo la strada che inizia a salire verso il Monte Amiata e giriamo in direzione Montalcino , un buon manto stradale e un bel percorso con curve ma veloce  ci accompagnerà per una ventina di km verso il paese del Brunello .
La fortezza , il centro storico e un buon bicchiere di vino meritano la sosta per proseguire in direzione Pienza e Montepulciano , belle strade qualche curvetta e soste in caratteristici centri storici meravigliosi pieni di storia e di ottimi prodotti da degustare , pasta fatta a mano (i pici) , formaggi , salumi , olio extravergine d’oliva e vino .
Da Montepulciano procediamo in direzione Monticchiello e lo oltrepassiamo fino a raggiungere la statale “Cassia”fino alla località Gallina , percorriamo la statale per pochi km in direzione Orvieto-Viterbo e la lasciamo per raggiungere la località Bagni San Filippo , dove se siamo amanti dei bagni termali liberi , ci possiamo fermare ed immergere alla “balena bianca” ; il tratto di un fiume nei pressi di una sorgente di acqua calda in mezzo al bosco e formazioni calcaree suggestive .
Rimontati in sella da qui si può raggiungere Abbadia san Salvatore salendo verso il Monte Amiata e la sua vetta percorrendo una strada in mezzo ai castagneti.
Scendendo poi verso la località l’Aiole e procedere per la provinciale 160 amiatina verso Triana , Roccalbegna , con eventuale escursione facile escursione off road verso il Monte Labbro da cui nelle giornate adatte si può godere della vista di tutta la Maremma verso il mare .
Da Roccalbegna attraverso Murci si arriva a Scansano , percorso tortuoso e divertente .
Da qui si scende verso Grosseto , strada veloce e divertente oppure verso Magliano in Toscana per raggiungere sempre Grosseto con un percorso meno veloce ma divertente .
Da Grosseto in venti minuti siamo nuovamente a Castiglione della Pescaia.

È possibile scaricare il file GPX per il proprio navigatore satellitare cliccando su “scarica” sotto al grafico elevazione.

Moto consigliata: enduro stradale, tourer.

Percorso: strade secondarie asfaltate panoramiche.

Ristorante di pesce a Castiglione della Pescaia consigliato: Osteria del Mare “già votapentole”

Arcidosso
Santa Fiora , il passaggio del Transitalia Marathon 2019
Santa Fiora (GR)
Pienza (SI)
error

Seguici per rimanere aggiornato

Instagram